CREMAZIONE DELLA SALMA

La cremazione, rito funebre di origini molto antiche, è una delle attività effettuate dall'agenzia di pompe funebri Bernardis che, nel pieno rispetto delle volontà espresse dal defunto, si occupa della gestione di tutti gli aspetti previsti per tale cerimonia.

Svolgimento del rito

La cremazione rappresenta oggi una pratica funeraria sempre più diffusa anche nel nostro paese. Al fine di rispondere alle crescenti richieste dei cittadini, l’agenzia funebre Bernardis cura ogni fase del rito, dal disbrigo delle pratiche comunali alla destinazione finale delle ceneri. Al termine della cerimonia funebre, il feretro viene condotto presso il tempio crematorio di competenza. La struttura dispone di appositi forni ad alta temperatura, suddivisi in due parti sovrapposte per assicurare la perfetta separazione dei resti lignei dalle ossa calcificate. Una volta terminata la combustione, i resti vengono trattati all’interno di uno speciale macchinario a vibrazione e ridotti in cenere finissima, per poi essere alloggiati all’interno dell’urna.  

Urne cinerarie e destinazione delle ceneri

Con sede a Corno di Rosazzo, in provincia di Udine, l'impresa funebre Bernardis eroga i suoi servizi anche nelle città di Pradamano, Buttrio, San Giovanni al Natisone e Manzano. Per la conservazione delle ceneri, l'agenzia propone urne cinerarie in svariati modelli, oltre ad assistere la famiglia del defunto nella scelta della destinazione delle ceneri tra tumulazione, affidamento famigliare e dispersione in natura.